0%

22.02.2022, L’ANNUNCIO DELL’ADDIO DEI LOWINSKY


Segnaliamo l’anniversario del secondo anno dall’uscita dell’album “Oggetti Smarriti” dei Lowinsky, band indie-rock bergamasca, avvenuta il 22 febbraio del 2020, due anni fa esatti, il giorno dell’inizio della pandemia.

Riceviamo, nel contempo, una struggente email d’addio da parte della band, che riportiamo fedelmente nel suo contenuto e nella speranza di un ripensamento dei suoi componenti:

“Crediamo sia un disco molto bello e molto sfortunato.
Bello perché ci sono delle canzoni che parlano di temi importanti come la depressione e la paternità, bello perché si ricorda una persona che scelse di andarsene prima di tutto questo casino, e, in ogni caso, bello perché c’è tutto il mio cuore, come autore, e tutta la nostra fatica e il nostro impegno come musicisti.
Sfortunato perché è arrivato proprio quando il mondo se n’è andato, ha scelto di toglierci il pavimento da sotto i piedi e trascinarci nella triste realtà che, due anni dopo, ancora stiamo vivendo. E figuratevi il disco di una minuscola band indipendente, sconosciuta ai più, cosa poteva fare per salvarsi. Nulla.
Da quel giorno sono passati due anni e due soli concerti insieme, il primo, quello di release del 22 febbraio del 2020 all’Edonè e il secondo l’estate successiva al Bloom in condizioni molto difficili.
La nostra band non ha retto l’urto della sfida che ci si è posta davanti e ha cessato di esistere. Poco male, le band come la nostra vanno e vengono e nessuno se ne accorge.
Nel congedarci, vi regaliamo anche il poster tratto dalla stupenda illustrazione che rappresenta Lecco, il suo lago e le sue montagne, che quel genio di Barney Bodoano ha realizzato espressamente per il nostro disco.
Fatene buon uso. A presto e grazie, Carlo”.

 

Play Cover Track Title
Track Authors