0%

GERARDO BALESTRIERI, CANZONI DEL MARE SALATO

Italiana

GERARDO BALESTRIERI omaggia Corto Maltese nel nuovo concept album intitolato CANZONI DEL MARE SALATO.

L’idea di pubblicare un disco dedicato a Corto Maltese, senza che nell’album Corto sia mai menzionato, di attraversare con la musica i testi e le storie del marinaio gentiluomo di fortuna creato da Hugo Pratt, è acquatica-mente balenata a Balestrieri un po’ di tempo fa. Il risultato è questo concept album che percorre cronologicamente dieci anni di avventure di Corto a partire dal 1913 anno in cui è ambientata Una ballata del mare salato. Un disco che canta personaggi e caratteri reali e immaginari. Da Pandora a Rasputin, Tiro Fisso e Bocca Dorata, Tristan Bantam, Banshee, Cush, Morgana, Butch Cassidy, Enver Pasha e molti altri.

Balestrieri è partito dalla stesura dei testi per poi arrivare alle musiche cercando il gusto esotico dello stesso Pratt che di musica ne sapeva. Una circumnavigazione onirica tra buffo ed esotico, oscurità, abbandono e meraviglia che parte dalla Melanesia, attraversa Sud America, Africa, Europa, il medio e l’estremo oriente per concludersi in Argentina. Un disco che ha come intermezzo una filastrocca dedicata alla laguna di Venezia, alla città e ai suoi pesci; canzone non prevista arrivata da sola con la fine pronta prima del suo inizio, quasi a non voler contraddire lo stesso Pratt quando sosteneva che per scrivere una buona storia occorre avere ben chiaro il finale.

 

 

 

TRACKLIST

01 Pandora

02 Il mondo di Mu

03 Appuntamento a Bahia

04 Samba con Tiro Fisso

05 La finestra d’ oriente

 

INTERMEZZO

06 La filastrocca delle isole e dei pesci

 

07 Banshee

08 Cush

09 Corte Sconta detta Arcana

10 Rasputin

11 Favola di Venezia

12 La casa dorata di Samarcanda

13 Tango di Fosforito

 

 

Gerardo Balestrieri: testi, musiche, produzione artistica, arrangiamenti, editing.

 

Peppe Giaquinto: mixaggio, editing, produzione artistica.

 

Lorenzo Calza: disegno di copertina.

 

 

 

Gerardo Balestrieri, cantautore apolide, polistrumentista e interprete, ama giocare con le parole senza perder di vista il ritmo e la danza. È nato a Remscheid l’11 giugno del ’71, attualmente vive a Venezia, in Corte Sconta detta Arcana…

Ha avuto molto gatti, pubblicato 8 dischi e non ha ancora letto tutti gli albi di Corto Maltese.

Plurifinalista al Premio Tenco (2007, 2008, 2009, 2013, 2016 e 2017), è stato premiato al Mantova Music Festival, al Festival Risonanze e al Festival Dallo Sciamano allo Showman.

Concerti in tutta Europa e un tour in California. Ha collaborato con Daniele Sepe, Bebo Storti, Moshem Namjoo (il più importante cantautore iraniano) e con il famoso trasformista Arturo Brachetti per cui ha scritto ed eseguito dal vivo le musiche di due suoi spettacoli.

Nel 2015 con la canzone Sidun ha partecipato a “Crêuza de mä, in napoletano”, progetto discografico ideato dal Club Tenco, con la consulenza artistica di Dori Ghezzi, per celebrare i trent’anni dalla pubblicazione dell’album.

 

DISCOGRAFIA

I nasi buffi e la scrittura musicale (Interbeat, 2007 – BMG, 2012)

Un turco napoletano a Venezia (Interbeat, 2009)

Canzoni al crocicchio (Interbeat/L’Alternativa, 2010 – BMG, 2012)

Quizas (Egea, 2012)

Canzoni nascoste (Interbeat, 2016)

Covers (Interbeat, 2017)

Syncretica (Smart & Nett Entertainment, 2018)

Canzoni del mare salato (Egea, 2019)

 

PRECEDENTEMENTE

1996 con La Nave dei Folli – Fricco misto (con cui vince il Festival di Pelago e partecipa ad Arezzo Wave)

1999 Les Travailleurs de la Nuit – Sogno Anacronistico di un disadattato del XXI secolo (concept album dedicato ad Alexander Marius Jacob che ispirò Le Blanc per la creazione del personaggio di Arsenio Lupin)

2000 La vita inquieta di Boris Vian (spettacolo di teatro canzone)

2003 con E’ Zezi – Diavule a Quatto (il manifesto cd)

Play Cover Track Title
Track Authors