0%

VANESSA GREY, NUOVO SINGOLO “L’ITALIANO”


Vanessa Grey, cantante, conduttrice e speaker radiofonica, il 25 Dicembre, per il giorno di Natale, ha pensato di proporre una cover totalmente rifatta e riarrangiata che continua a farci viaggiare nel mondo: 𝐋’𝐢𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚𝐧𝐨 di Toto Cutugno.

In questo periodo di lockdown, dai balconi, è capitato molte volte di sentire questa canzone, ed il suo pensiero è stato: “𝐇𝐨 𝐯𝐨𝐠𝐥𝐢𝐚 𝐝𝐢 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐥’𝐈𝐭𝐚𝐥𝐢𝐚”…. ed eccola qui, la sua Italia!

Nata grazie alla collaborazione con Emanuele Carocci, producer e speaker di RTL102.5, prodotta da Gianni Testa e l’etichetta Joseba Publishing, con il mix e master a cura di Eugene Valente.

L’intento di questa versione è quella di cantare in libertà abbandonando i pensieri negativi che in questo periodo hanno il sopravvento su di noi; lasciarsi andare alla musica e alle parole del L’Italiano, una canzone che conosciamo davvero tutti e che ci può regalare quel senso di unione che il 2020 ci ha tolto!

Fin da piccolissima scopre la sua vena artistica attraverso il canto e il pianoforte; la sua prima insegnante fu Maria Dato (mamma di Mia Martini). In un secondo momento arriva la passione e l’amore per la radio, di fatto i suoi musicisti la chiamavano “Radiolina” chissà come mai!

Oggi speaker Radiofonica per Radio Zeta gruppo RTL 102.5, conduttrice di molti eventi,cantante di uno spettacolo/tributo dedicato esclusivamente alle donne della musica e veejay su Babayaga Tv

Si sono raccontati a lei artisti quali: Alvaro Soler, Arisa, Anna Tatangelo, Elodie, Lp, Fiorella Mannoia, Gaetano Curreri, Gianluca Grignani, Gigi D’Alessio, Giusi Ferreri, Jovanotti, Luca Carboni, Loredana Bertè, Max Pezzali, Michele Bravi, Michele Zarrillo, Nek, Noemi, Paola Turci, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Ron,  e tanti altri.

Dopo un problema alle corde vocali e un’operazione, ha dovuto stoppare sia la professione da speaker che da cantante, ma con il brano Dentro La Tua Radio che ha scalato la classifica Radio Airplay ed è stata al primo posto della classifica indipendente emergente, è ripartita per non fermarsi.

Subito dopo per sprigionare al meglio tutta la sua energia Vanessa propone Rituale, un brano che sa di estate, scritto a 6 mani e a distanza durante il periodo di lockdown con Karin Amadori e Nicola Marotta, prodotto e arrangiato da Gianni Testa e Valerio Carboni ed in uscita con Warner Chappell Music Italiana e Joseba Publishing.

Per concludere questo 2020 decide di regalarsi una cover con un senso patriottico, L’Italiano di Toto Cutugno con un arrangiamento di Emanuele Carocci che stravolge totalmente il brano. Mix e Master di Eugene Valente ed in uscita sempre con Joseba Publishing.

Ricorda sempre con piacere il disco che ha realizzato in Canada, presso lo studio dei Goo Goo Dolls, dove ha deciso di sostituire il suo vero cognome con Grey, grigio non come lei, ma come il colore che sta in mezzo al bianco e il nero con le sue mille sfaccettature… per cercare di guardare il mondo attraverso occhi nuovi ogni giorno.

Tra le esperienze e collaborazioni artistiche: ha aperto il concerto di Roberto Vecchioni al teatro della Luna di Milano con il suo brano People, prodotto da Matteo Bonsanto e G Records, ha partecipato al Tour per Radio Bruno con il suo inedito Nebbia, ha collaborato come corista e solista con artisti come Franco Fasano, Paolo Vallesi, Davide de Marinis ed è arrivata ai provini finali di X-Factor in cui Morgan le ha detto di Si, mentre mangiava una banana!!!

Laureata in Economia Aziendale (anche con ottimi voti) con un elaborato tesi in: “Pianificazione dell’evento spettacolo” che è la testimonianza verso il suo “Amato Cantare” e la sua “Amata Musica”.

Play Cover Track Title
Track Authors