0%

CARLO PINCHETTI E GIGI GIANCURSI, ESCE IL VIDEO DI “CREDERE”


Carlo Pinchetti è la voce dei Lowinsky. Durante i mesi di lockdown e di sospensione forzata dell’attività live, ha dato vita al suo progetto solista, con un album uscito il 14 aprile, grazie alla collaborazione tra Gasterecords, La Stalla Domestica e Moquette Records.

Il disco è stato registrato nel suo studio casalingo e successivamente mixato/masterizzato da Pierluigi Ballarin (The Record’s) all’Unnecessary Recordings di Bologna.

Ne sono risultate 11 tracce, caratterizzate da un approccio compositivo spesso vicino all’indie-folk americano (Evan Dando, Neutral Milk Hotel, Paul Westerberg, Elliott Smith), ma anche europeo (Neil Halstead, Mojave 3).
Canzoni dal tono malinconico e disilluso ma, allo stesso tempo, eseguite con fare romantico, quasi idealizzato.

Perché, se è vero che non esiste via di fuga dai disastri della vita, la musica può però essere la migliore illusione, “Una Meravigliosa Bugia”.

Il video del nuovo singolo, dal titolo “Credere #2”, realizzato dallo stesso Pinchetti, è oggi in anteprima su IndieRoccia.

Ce lo racconta lui stesso in un’ intervista per OffTopic: “Sono andato a pescare nei Prelinger Archives, un archivio di pubblicità, filmati, documentari che non sono più protetti da copyright e si possono quindi usare liberamente.

Ho scelto immagini che potessero andare bene per la canzone, tutte cose che non lasciano molta speranza, e le ho montate come se fossero cartoline, che appaiono su sfondo nero, fino ad una distruzione atomica finale.

Fa specie, perché prima si vedono quei filmati fatti negli Stati Uniti durante la guerra fredda, con le istruzioni su come proteggersi in caso di attacco nucleare.

Ho messo insieme quel documentario alle immagini delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki, proprio per sottolineare questo concetto: sono loro che dicono come difendersi, ma allo stesso tempo sono loro che sganciano le bombe…”

In “Credere #2” una strofa è stata scritta e cantata da Gigi Giancursi (ex Perturbazione), che ha suonato anche la chitarra elettrica, oltre ad aver contribuito alla realizzazione di un altro pezzo del disco, “Lacrime”.

Play Cover Track Title
Track Authors